Azienda

In questa sezione potete trovare tutte le informazioni sulla nostra Azienda, sulla nostra isola e come contattarci

Chi siamo

L’Impresa Elettrica D’Anna e Bonaccorsi s.r.l. svolge l’attività di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica nel Comune di Ustica (PA).

E’ iscritta al registro Ditte C.C.I.A.A. di Palermo REA n. 9035298, Partita IVA e Cod. Fiscale n. 00138700828.

Uffici e impianti

  • ufficio amministrativo sito in Palermo Via Giuseppe La Villa, 15
  • ufficio tecnico sito in Ustica Via San Giacomo, 2
  • Centrale Elettrica sita in Ustica Via Cristoforo Colombo, 3

In questa sezione trovate i cenni storici con foto d’epoca ed informazioni sulla nascita della nostra Azienda, ed una descrizione degli impianti, dove potete trovare informazioni sulla nostra centrale di produzione e sulle nostre reti di distribuzione.

Cenni storici

Nel lontano 1933 anche nell’isola di Ustica fu possibile utilizzare l’energia elettrica.

Ciò grazie ai Signori D’Anna Gioacchino e Bonaccorsi Salvatore che sfidando la diffidenza dei “futuri utenti” e superando notevoli difficoltà logistiche impiantarono una Centrale elettrica.

Venne dunque costituita l’Impresa Elettrica D’Anna & Bonaccorsi (società di fatto) che diverrà una s.n.c. nell’ anno 1984.

Dal 19 febbraio del 2016 l’impresa ha variato la forma societaria in s.r.l.

Foto d'epoca - D'ANNA e BONACCORSI Società elettrica
Foto d'epoca - D'ANNA e BONACCORSI Società elettrica
Foto d'epoca - D'ANNA e BONACCORSI Società elettrica
Foto d'epoca - D'ANNA e BONACCORSI Società elettrica

Impianti

L’impresa Elettrica D’Anna e Bonaccorsi srl gestisce il servizio di produzione, distribuzione e vendita dell’energia elettrica nel territorio dell’isola di Ustica.

L’energia elettrica viene prodotta da una centrale a gruppi elettrogeni alimentati a gasolio. Oggi il parco generatori è costituito da cinque unità avente potenza complessivamente installata di circa 6 MVA.

La centrale è alimentata da gasolio a basso tenore di zolfo e corredata di dispositivi per l’abbattimento degli agenti nocivi contenuti nei gas di scarico.

I gruppi elettrogeni sono corredati di dispositivi elettronici che garantiscono la qualità della tensione e della frequenza generata in conformità alla norma EN50160 per le reti isolate. La tensione viene generata a 400V – 50Hz.

La distribuzione dell’energia elettrica avviene con reti aeree ed interrate.

L’Azienda ha intrapreso un programma di interramento della rete elettrica finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente ed alla continuità del servizio elettrico.

L’energia elettrica prodotta viene distribuita a distanza a mezzo di una rete a media tensione a 20KV.

Sul territorio sono dislocate venti cabine di trasformazione media-bassa tensione che rispettivamente alimentano le reti in bassa tensione a 400/230V – 50Hz che raggiungono l’Utenza.

Sui punti di fornitura di energia elettrica sono installati misuratori elettronici idonei alla tele gestione e tele lettura che consentono rapide variazioni contrattuali e fatturazioni sui consumi effettivi.